Settore Stradale

La tecnologia REFRA SUD garantisce un significativo miglioramento delle prestazioni dei conglomerati bituminosi nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza, come richiesto dalle normative vigenti.

L’azienda ha investito in Ricerca e Sviluppo, ottenendo notevoli risultati innovativi. Sulla base dei traguardi raggiunti e della tecnologia sviluppata, ha dedicato le sue scoperte e competenze al servizio dei propri clienti, proteggendoli attraverso un’attenzione e un impegno pronunciati per la tutela ambientale. Infatti, fonde due realtà naturalmente disparate: Produzione e Ambiente.


Grazie all’impiego dei nostri preparati è possibile ridurre i costi legati alla produzione dei conglomerati bituminosi, garantendo notevoli vantaggi.

Gli additivi attualmente prodotti sono:

ADD HOC PLUS

ADD HOC RECYCLE PLUS

ADD HOC STICK

ADD HOC POLY

ADD RS-STAB Cz 5-5

ADD HOC PLUS

ADD.HOC.PLUS è un preparato che, grazie alle sue straordinarie proprietà antiossidanti e fluidificanti, prolunga la vita utile del manto stradale migliorandola del 30 / 40% .
Oltre ad essere un ottimo fluidificante, contrasta efficacemente l’ossidazione del bitume standard e/o modificato utilizzato nelle varie miscele di conglomerati bituminosi.

Alcuni vantaggi facilmente osservabili nella produzione di conglomerati bituminosi standard e/o modificati sono:

Notevole risparmio energetico dovuto alla minore somministrazione di calore agli inerti ( circa 30gradi in meno).

Riduzione della temperatura di circa 20/30°C durante la stesura del conglomerato, con conseguente notevole riduzione di emissioni dannose ( Asfalteni e sostanze policicliche e aromatiche ) e di CO 2 in atmosfera.

Maggiore utilizzo di materiale riciclato ( fresato ) senza che siano compromesse le caratteristiche qualitative e di durata del conglomerato trattato. Numerose prove di laboratorio a fatica dimostrano che a parità di utilizzo di fresato , il conglomerato con Add. Hoc. Plus ha una vita nettamente superiore, (vedi prove a fatica: Università di Ancona, Università di Perugia, Laboratorio Gaia di Viggiano -PZ ).

Maggiore lavorabilità in fase di stesura del conglomerato dovuta alla sua maggiore fluidità

Possibilità di stendere il conglomerato a 120°C nei centri abitati, come previsto dalla nuova normativa CAM.

Maggiore capacità termica del conglomerato. Si ottiene una minore dispersione termica nella unità di tempo, facilitando il trasporto su distanze maggiori dal sito di produzione.

ADD.HOC RECYCL PLUS

Additivo rigenerativo, fluidificante.

Grazie al suo potere fluidificanti, consente di utilizzare maggiori quantità di materiale riciclato ( fresato ) .

ADD.HOC STICK

Attivante di Adesione.

Additivo specifico che rafforza l’adesione tra bitume e aggregati lapidei di qualsiasi natura (calcarei, basaltici, porfirici, ecc.).

ADD.HOC POLY

Polimero a base di poliestere a basso punto di fusione.

Il prodotto è stato sviluppato specificamente per migliorare la resistenza a fatica dei conglomerati

ADD.RS-STAB Cz 5-5

Additivo stabilizzante, utilizzato nella preparazione di bitumi modificati.

Riduce significativamente la sedimentazione e ne migliora la stabilità nel tempo.